laboratorio

qualche curiosità e una sbirciatina al laboratorio… 

dove

L’attività del tecnico elettronico nasce nei primi decenni del XX secolo con l’avvento della radio e la successiva introduzione della televisione, computer, cellulari, ecc…

Come perito elettronico, innumerevoli corsi di aggiornamento, ed oltre trent’anni d’esperienza nel settore dell’assistenza garantisco un’elevata qualità del servizio offerto!

La Clinica TV è specializzata nella riparazione di dispositivi Apple iPhone e Mac, Computer, TV, VIDEO e HiFi.

Non dimentichiamo inoltre che questa è una professione che prima di tutto è spinta dalla passione !!!!

Ogni tecnico è sicuramente geloso della propria strumentazione,  questa gli permette di svolgere quotidianamente la propria professione.
La scelta non è sicuramente lasciata al caso, sia per il costo che per l’importanza che questa ha nel lavoro di tutti i giorni.

Per gestire al meglio il flusso di lavoro e le diverse peculiarità dei dispositivi elettronici riparati ho allestito tre postazioni di lavoro, oltre all’accettazione.

30321_3lo

La prima postazione è dedicata alla riparazioni di primo livello solo su iPhone, dotata di attrezzatura specifica Apple per garantire la massima qualità certificata Apple. Le riparazioni di primo livello sono ad esempio cambio batteria, sostituzioni display, configurazioni, ecc…
Sia per la diagnostica, l’apertura, la lavorazione e la ri-chiusura finale degli iPhone sono utilizzati attrezzi specifici utilizzati solo da laboratori certificati Apple, nella foto qua a destra si può intravedere qualcosa.
Un Mac per le diagnostiche Apple e la gestione riparazioni, lo strumento per l’apertura degli iPhone, attrezzi di lavorazione e la pressa dinamometrica per la perfetta richiusura degli iPhone. Infine, fondamentale, la postazione è dotata di tappettino antistatico per evitare danni diretti, causati dalla cariche elettrostatiche di accumulo, durante il processo di lavorazione.

banchetto iphone3

Nel caso il problema riscontrato sia imputabile ad un guasto della scheda madre main board, (iPhone, Mac, Computer in genere, piccole schede elettroniche) la lavorazione viene gestita nella seconda postazione, dedicata alle riparazioni di secondo livello. In cui grazie al microscopio elettronico, stazione ad aria calda, stazione saldante con micropunte, scopemeter, utensili diagnostici specifici, ecc… si riescono ad effettuare microriparazioni molto specifiche!!!

labo2_1

Infine la terza postazione (storica) in cui vengono effettuati interventi di riparazione su TV, VIDEO e HiFi.
Qui le esigenze sono diverse, occorre innanzitutto più spazio, stazione saldante e dissaldante (ad aspirazione), scopemeter, oscilloscopio, monitor 42″ per consultare la documentazione tecnica e le diagnostiche, attrezzi vari.

La strumentazione di base può essere sintetizzata col seguente elenco sintetico:

  • Attrezzatura specifica Apple, che per motivi di riservatezza non posso elencare
  • Vari multimetri (Fluke)
  • Vari Scopemeter e Oscilloscopi digitali e analogici (Fluke)
  • Stazione rilavorazione saldante e dissaldante (Weller)
  • Stazioni rilavorazione ad aria calda (Weller)
  • Stazione rilavorazione a infrarosso
  • Microscopi ottici e digitali
  • Personal computer vari con connessione a internet
  • vari accessori diagnostici specifici
  • utensili del tipo cacciaviti, pinze, forbici, ecc.
  • una dose di pazienza e tenacia fuori dal comune!!!!
banco lavoro 1