La Rete domestica è una rete informatica che permette di collegare i dispositivi in ambiente domestico, come ad esempio computer, stampanti, tablet, smartphone, smarTV, domotica, IoT, ecc…
Questo tipo di rete si sta sempre più diffondendo con il proliferare di dispositivi interconessi che necessitano di comunicare sia tra di loro che alla rete Internet. Una Rete domestica base è quella semplicemente composta da una connessione internet (ADSL, FTTC, FTTH, FWA) e un modem/router WiFi il cui scopo è fornire la connessione internet in modalità WiFi ai dispositivi all’interno delle mura domestiche.

Questa soluzione base inizialmente può sicuramente andar bene, infatti è semplice da installare, quasi sempre il modem/router è fornito preconfigurato dal fornitore della connessione internet ed è compreso nel canone mensile. Ma negli ultimi tempi con l’avvento dei contenuti multimediali fruibili in streaming e l’aumentare dei dispositivi interconnessi all’interno delle mura domestiche sta mettendo a nudo i limiti di questa soluzione. Il limitepiù evidente sono le limitate prestazioni delle connessioni domestiche wifi che normalmente forniscono ottime prestazioni solo nella stanza dov’è situato il modem/router manifestando un sensibile degrado della qualità man mano che ci si allontana. Da qui l’esigenza di ampliare con varie soluzioni la propria Rete domestica, quando è possibile cablando i dispositivi fissi che necessitano di una connessione stabile e performante (smartTV in primis) e disponendo nella propria abitazione degli AccessPoint WiFi aggiuntivi, in modo che il segnale in modalità wifi abbia sempre un segnale ottimale nei vari punti della propria abitazione.

Ovviamento fornisco anche questo tipo di servizio, valutazione delle esigenze del cliente e realizzazione della rete domestica chiavi in mano ad alte prestazioni. Sia in modalità cablata, dove possibile, che mista cablata/WiFi.